L’importanza di avere un sito web al giorno d’oggi

Ormai, avere un sito web, che si tratti di un’azienda o di un privato, può essere di certo considerato quasi indispensabile. Basti pensare che gli utenti sul web sono quasi 4 miliardi, cioè circa il 46% della popolazione globale.

Essere presenti sul web offre, quindi, infiniti vantaggi, tra i quali:

  • Maggiore visibilità.

Un sito internet permette di ampliare la propria rete di clienti o di contatti e, conseguentemente, aumenta le possibilità di essere trovati. Oggi siamo abituati a cercare le nostre risposte attraverso ricerche in rete e, non appena notiamo un’azienda o un privato senza un proprio sito, lo scartiamo automaticamente per la difficoltà nel reperire le informazioni che servono.

Inoltre, un sito fa in modo che l’azienda o il privato siano sempre visibili e visitabili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi, eliminando, così, ogni barriera.

  • Essere al passo coi tempi.

L’era del telefono fisso e dei fax è ormai terminata. Quello che oggi richiedono i potenziali clienti è di poter consultare online i cataloghi dei prodotti venduti da un’azienda o dei servizi che questa offre.

  • Essere “raggiungibile” tramite ogni dispositivo.

Sì, perché il semplice e classico sito internet non è abbastanza: molti di questi hanno, infatti, quasi sempre una versione “mobile”, che permette di esplorare il sito in maniera facile e intuitiva anche collegandosi da smartphone o tablet. La grafica è più “alla portata di dito” e l’utilizzo risulta sicuramente molto pratico.

  • E- commerce, vendita online.

L’e-commerce è la nuova frontiera del commercio. Aprire un proprio sito web non vuol dire solo rendersi più visibili e raggiungibili, ma poter optare anche per la possibilità di creare un nuovo canale di vendita: in questo modo, il cliente interessato al prodotto non ha bisogno necessariamente di essere presente sul posto, ma può acquistare comodamente da casa o da qualunque parte si trovi. Ciò risulta utile anche nei casi in cui l’azienda o il privato si trovino in posti difficilmente raggiungibili.

  • Un impatto visivo differente

Le possibilità offerte dal web, come già detto, permettono di oltrepassare limiti che un tempo non avremmo mai nemmeno immaginato. Attraverso la grafica di un sito appropriata, è possibile realizzare delle pagine web con foto, video e animazioni che coinvolgano il cliente a 360°, offrendo, così, un’esperienza multimediale emozionante.

  • Costo

In un primo momento, realizzare un sito web potrebbe risultare “costoso”, ma, riflettendoci su, è un ottimo investimento per la propria immagine e i costi sono di gran lunga inferiori alla classica pubblicità sui volantini, sui giornali o sui manifesti in giro per le città. La durata di un volantino è sicuramente più breve rispetto a quella di un sito web che, al contrario, è sempre reperibile e presente.

Affidandosi a degli esperti, si potrà ottenere un sito web degno di questo nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.